La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo Statale “Bandiera” è stato istituito il 1° settembre 2012. Comprende tre ordini di scuola (Scuola dell’infanzia, Scuola primaria e Scuola Secondaria di I grado) ubicati in tre complessi edilizi nel comune di San Giovanni in Fiore. I cinque plessi, due plessi di Scuola dell’Infanzia, due Plessi di Scuola Primaria e un Plesso di Scuola Secondaria di I grado, si trovano poco distanti uno dall’altro e vicini al centro storico, dove l’Abbazia Florense ne fa un luogo di interesse storico ricco di arte e cultura che accoglie eventi di richiamo Internazionale. Il territorio nel quale è collocata la scuola evidenzia una notevole concentrazione di risorse culturali e ambientali: numerose sono le aree naturali protette e ad elevato valore ambientale. Le potenzialità di diversificazione e segmentazione delle vocazioni turistiche dell'area, legate al patrimonio culturale ed ambientale, al turismo estivo ed invernale per la presenza di stazioni sciistiche, costituiscono reali opportunità di crescita.