E’ arrivato l’autunno in classe seconda

Scuola Primaria

Le attività sono state proposte per ampliare le conoscenze degli alunni, aiutarli a costruire gradualmente ragionamenti e concetti e a condividere esperienze.

Obiettivi

Italiano: Prendere la parola negli scambi comunicativi (dialogo, conversazione, discussione) intervenendo in modo pertinente e ascoltando i contributi altrui. Ascoltare testi narrativi mostrando di saperne cogliere il senso globale e riferire informazioni pertinenti in modo sufficientemente coerente e coeso. Scrivere sotto dettatura, comunicare con frasi semplici e compiute, strutturate in brevi testi che rispettino le convenzioni ortografiche e di interpunzione fino ad ora apprese.  Ampliare il patrimonio lessicale attraverso esperienze scolastiche ed extrascolastiche e attività di interazione orale e di lettura.

Storia: Riconoscere relazioni di successione e di contemporaneità, durata, periodi, cicli temporali, mutamenti, in fenomeni ed esperienze vissute e narrate. Rappresentare conoscenze e concetti appresi mediante disegni e testi scritti.

Arte e Immagine: Elaborare creativamente produzioni personali e collettive per esprimere sensazioni ed emozioni.

Musica:  Utilizzare voce e nuove tecnologie sonore, ampliando con gradualità le proprie capacità di  improvvisazione sonoro-musicale.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: settembre/ottobre

Le attività sono state proposte per ampliare le conoscenze degli alunni, aiutarli a costruire gradualmente ragionamenti e concetti, a condividere esperienze e significati, a prendere coscienza delle proprie emozioni e manifestarle agli altri. Sono state privilegiate le situazioni favorevoli alla comunicazione, capaci di accogliere diversi punti di vista e di abituarli a rispettare il proprio turno nelle conversazioni. Sono stati letti brani a tema per permettere loro di estrapolare nuove informazioni e di verbalizzare i concetti essenziali. La produzione scritta li ha spronati, nel dettato, a prestare particolare attenzione alla scrittura corretta delle parole e, nella stesura del testo collettivo, a perfezionare le idee emerse nel brainstorming iniziale. Con domande stimolo e video esplicativi hanno riprodotto suoni e rumori caratteristici dell’autunno. Infine, attraverso il collage finale, hanno potuto esprimersi in maniera creativa e fantasiosa, manifestando emozioni e senso del gusto in un clima di aiuto reciproco e collaborazione.

Brainstorming: Attraverso l’attività del brainstorming, tutti i bambini hanno espresso liberamente idee e pensieri sull’autunno. Sono state apprezzate e annotate tutte le informazioni emerse e la lezione è risultata coinvolgente e inclusiva.
Dettato: Successivamente è stato proposto un dettato di rinforzo ortografico (che - chi – gli – raddoppiamenti) sul tema.
Collage: Attraverso materiale strutturato e non, su foglio Bristol viene realizzato un collage. Molto spazio è stato riservato alla creatività e alla fantasia dei bambini, che, con matite, colori, forbici, colla hanno realizzato elementi tipici dell’autunno e li hanno incollati sul cartellone.
Testo collettivo: Sono state “perfezionate” le idee emerse dall’attività di brainstorming ed è stato realizzato un testo collettivo, mettendo in evidenza le sensazioni che si riescono a catturare attraverso i sensi: suoni/rumori, profumi, sapori relativi all’autunno.

AUTUNNO

immagine1