Progetto “Le altre strade di casa mia”, classi terze Scuola Primaria

Si è concluso il progetto sulle tradizioni del nostro paese “Le altre strade di casa mia”, realizzato dalle classi terze dell’Istituto Comprensivo F.lli Bandiera (Plesso Via Rovello e Plesso S. Francesco). I bambini hanno avuto l’opportunità di conoscere vita e detti locali attraverso la viva voce dei tanti nonnini della casa di riposo “Villa Florensia”, ma anche i grandi personaggi locali: Gioacchino da Fiore, Salvatore Rota. E poi gli usi del Natale, i detti, le poesie del poeta Pasquale Spina e i luoghi più antichi, le altre strade, intorno alle quali il paese è nato e si è sviluppato: centro storico, con la visita al Museo Demologico degli usi e tradizioni popolari, al Centro Internazionale di Studi Gioachimiti e alla monumentale Abbazia Florense. Un giro per l’antico quartiere del “Curtiglio”, con visita guidata di un esperto, ha coronato il progetto proponendo ai bambini antiche usanze abitative e sociali e arricchendo, cosi, il loro bagaglio di conoscenze su luoghi e usanze così vicine ma, a volte tanto lontane.

btn-registronline

logo-circolari